Udine - Finali Nazionali Under 19 DNG

Udine - Finali Nazionali Under 19 DNG
Udine dal 26 maggio al 1 giugno 2014 - Finali Nazionali Under 19 DNG

sabato 16 novembre 2013

PASSATO, PRESENTE E FUTURO DELLA PALLACANESTRO
INCONTRO DIBATTITO CON IL MAESTRO GIANNI ASTI

Si svolgerà sabato 23 novembre alle ore 17.00 presso la sala San Francesco dei Cappuccini di Viale Borri un importante incontro, tavola rotonda, tra passato, presente e futuro della Pallacanestro a Varese. Special guest dell'evento sarà Gianni Asti, Allenatore Benemerito d'Eccellenza, tre volte Campione d'Italia con i gruppi giovanili della Robur et Fides, attualmente Maestro dei giovani allenatori che svolgono attività tra Robur e Campus, nonchè "specialista" nell'insegnamento dei fondamentali individuali alle nuove generazioni.

Presente all'incontro anche Gianni Corsolini, noto personaggio della Pallacanestro in Italia, ex Allenatore e Dirigente storico di Cantù nonchè opinionista di penna e di video.

Per leggere l'articolo di presentazione pubblicato su VareseNews basta cliccare QUI .

"Anche quando in serie A si trovarono di fronte nei derby ci fu sempre e solo una sana rivalità sportiva perché Pallacanestro Varese e Robur et Fides avevano e hanno ancora oggi percorsi e finalità diversi. Le due società infatti hanno strettamente collaborato per la crescita e la maturazione non solo tecnica dei giovani. La Robur di suo ha dato grandi campioni che hanno onorato lo sport nazionale, come i fratelli Ossola e Rusconi.
Cicci Ossola era pronto per l’Olimpo, ma nella massima serie ci andò... come calciatore di Varese, Roma e Mantova, avendo egli optato per lo sport che aveva consacrato il suo grande fratello Franco. La Robur, espressione di un oratorio storicamente avanguardia in campo sociale e religioso, decenni or sono scelse di cedere la franchigia a una società milanese, realizzò il centro sportivo di via Marzorati, poi nel basket scelse una dimensione più consona ai suoi fini. Anche in serie A e sino ai giorni nostri la Robur ha avuto dirigenti e tecnici eccezionali; ecco perchè un gruppo di cestofili varesini ha deciso di onorare un allenatore roburino da leggenda, Gianni Asti. Sabato 23 novembre alle 17 nella sala san Francesco dei Cappuccini di viale Borri ci sarà una bella rimpatriata, condivisa anche da fans della Pallacanestro Varese. Tutti per l’occasione saluteranno anche Gianni Corsolini, amico di Asti, personaggio ad alta simpatia, pure allenatore di basket, autore di spassosi libri dedicati all’ambiente del pallone a spicchi. L’incontro ha un suo titolo, Gianni&Gianni: la loro infatti è stata quasi una ditta nell’impegno per i giovani. A salutarli ci saranno anche tanti ex. E’ garantita a tutti l’incolumità: niente gavettoni, bistecche in faccia, sgambetti e altre cortesie che - negli spogliatoi di tanti anni fa - erano considerate manifestazioni di considerazione e stima. Non dalle vittime."

Nessun commento:

Posta un commento