Udine - Finali Nazionali Under 19 DNG

Udine - Finali Nazionali Under 19 DNG
Udine dal 26 maggio al 1 giugno 2014 - Finali Nazionali Under 19 DNG

martedì 16 luglio 2013

L'ATTIVITA' AL CAMPUS VARESE PRENDE FORMA
NOTIZIE DETTAGLIATE PER IL SUPERGRUPPO DNG-UNDER 17

 
E’ fumata bianca per la composizione del Supergruppo DNG – Under 17, con l’Inserimento dei migliori giocatori di Robur e Pallacanestro Varese, che da settembre avrà modo di difendere i colori di Varese nelle due massime categorie giovanile a livello d’eccellenza.

Agli ordini dell’allenatore Schiavi e degli assistenti, Bianchi e Fornaroli il gruppo di punta dell’accordo tra le due maggiori società di Varese, sarà composto complessivamente da 18 atleti. Quattro i ragazzi del 1995 (De Jace, Crespi, Piccoli e Tonella) all’ultimo anno di giovanili e tre quelli del 1996 (Galante, Innocenti e Vescovi) a comporre lo zoccolo duro del gruppo under 19. Undici in totale i ragazzi dell’annata under 17, divisi tra i sei nati nel 1997 (Ferretti, Lo Biondo M., Maruka, Rossi, Sandrinelli e Testa) e i cinque del 1998 (Ambrosini, Calzavara, Lo Biondo A., Ferrabue e Pagani).

Nel campionato DNG (ex Under 19 d’eccellenza) vista la formula e il numero delle squadre iscritte del Nord Italia (6 Piemonte, 2 Liguria, 6 Lombardia, 3 Veneto, 1 Friuli, 5 Emilia…) si preannuncia con ogni probabilità, come per la passata stagione, un girone nord-ovest composto dalle squadre di Piemonte, Liguria e parte della Lombardia. Per la partecipazione al campionato Under 17 d’eccellenza senza passare dalla fase intertoto, sarà determinante il giudizio della commissione tecnica regionale che verrà redatto nei prossimi giorni. Il verdetto dell’ufficio gare della Lombardia potrebbe arrivare già verso il 20 di luglio, dopo la chiusura delle iscrizioni fissata lunedì 16/07. In caso negativo, il gruppo Under 17 dovrà passare per la fase intertoto in programma i primi giorni di settembre.

Capitolo decisamente intrigante, per gli elementi più grandi del supergruppo, sarà quello dei giocatori aggregati alle prime squadre di Robur e Pall. Varese. Da una parte ormai certo l’inserimento nei dieci di Matteo Piccoli, con la possibilità anche per Michel De Jace di confrontarsi quotidianamente contro giocatori di livello durante gli allenamenti della squadra allenata da Romano Pagani. Sponda Pall. Varese, nel gruppo di allenamento farà parte certamente Edoardo Vescovi, anche se sarà probabile l’inserimento part-time anche di altri giocatori più giovani del supergruppo. Saranno comunque molti i ragazzi del supergruppo che inizieranno la preparazione con le rispettive prime squadre. Ma ne sapremo di più solo nei prossimi giorni.

In questi ultimi giorni ho parlato con tutti i ragazzi che faranno parte di questa squadra – commenta coach Schiavi – e ho trovato persone entusiaste di questa proposta e del progetto che ne segue. Ero fiducioso e lo sono ancora di più dopo aver sentite le intenzioni di ognuno. Sarà importante riuscire fin da subito a trovare un linguaggio comune per poter esprimere una pallacanestro funzionale alla crescita ed efficace anche nei risultati. Penso proprio che grazie alla fattiva collaborazione di Bruno Bianchi e Giovanni Todisco abbiamo scelto le persone giuste per fare bene e per iniziare a costruire quella casa comune che servirà a Varese per volare in alto da oggi in poi.”

Nessun commento:

Posta un commento