lunedì 6 gennaio 2014
TORNEO BRUNA MALAGUTI SAN LAZZARO DI SAVENA CAMPUS VARESE - NOVIPIU' CAMPUS GENOVA 77-80 (40-37)
Torneo Under 17 Bruna Malaguti - Finale 9°-10° posto
Campus Varese - Novipiù Campus Genova 77-80 (40-37)
Campus: Moalli 5, Rossi 4, Maruca 25, Ferretti 3, Calzavara 5, Testa 2, Ambrosini, Pagani 8, Ferrabue 5, Lo Biondo A. 6, Lo Biondo M. 14 All. Bianchi
Novipiù: Coltro 13, Deros, Eirale 2, Muzzi 16, Naccarato 3, Denegri 20, Bottero, Rattalino 19, Zaio 1, Secco, Ricci, Boddi 4. All. Cardani.
Arbitri: Gorzanelli di Vignola (Mo) e Grazia di San Pietro in Casale (Bo)
Parziali dei quarti: 20-19, 20-17, 25-19, 8-24
Dal sito internet: http://www.basketsavemylife.com
Inizia forte per Varese questa finale per il 9° e 10° posto, Genova costretta al time out dopo soli due minuti; la pausa serve ai liguri per ritrovare la strada del canestro con Muzzi e Rattalino. Aumenta anche la pressione in difesa e i genovesi diventano più efficaci in attacco trovando anche buoni recuperi. Dopo 5 minuti il punteggio vede le squadre sull' 8 pari ma la tripla di Denegri e Rattalino da due consentono un piccolo break. Bellissimo il finale di 1° quarto dove le squadre finalizzano ogni azione in un apprezzabile punto a punto che manda le due formazioni al riposo breve sul 20-19.
Si riprende con la stessa intensità ma è Varese con un ottimo Maruca a trovare la via del canestro mentre Genova commette due errori da sotto che la costringono a rincorrere: al 2° minuto +7 Varese. In questa fase Genova ha forse troppa fretta di recuperare e qualche errore gratuito non gli consente di rientrare in partita; Muzzi ritrova il canestro ma Maruca risponde con una tripla a spegnere l'entusiasmo di un buon contropiede ligure. Genova lotta forte ma Varese guidata da un lucido Moalli non gli lascia spazio; il divario si allunga a +9 con la tripla di Ferrabue cui risponde l'Ottimo Rattalino che sfrutta bene i cm sotto canestro. A un minuto dalla fine la tripla di Muzzi riavvicina Genova a -4 , Varese perde palla ma i Liguri si vedono respingere dal ferro un pallone che gli avrebbe regalato il -2. Il primo tempo si conclude 40-36 per Varese in una finale dove, per ora è difficile fare pronostici: bella partita!
Si riparte con le difese riorganizzate e molto efficaci che costringono entrambe le squadre a tiri sulla sirena dei 24''; la tripla di Ferretti ridà vigore a Varese che torna a +7 ma Rattalino combatte sotto le plance conquistando palloni importanti per un recupero che ancora non arriva grazie alla precisione nel tiro di Rossi e Maruca. +7 per Varese al 3° ma il 2 su 2 ai liberi di Boddi e la tripla di Coltro tengono Genova in partita: -2. Un ottimo Maruca realizza 7 punti di fila regalando a Varese un break che vale oro: +7 Varese ma Genova non molla con un Muzzi lucido e concreto. Varese appare in questa fase più ordinata e la precisione chirurgica di Maruca (già 22 pti per lui) e le triple di Lo Biondo M. e di Calzavara condannano Genova ad una difficile rincorsa: 65-55 il finale di 3° quarto.
Si comincia con tre liberi a favore di Genova che accorcia segnando 2 su tre dalle mani di Coltro e l'intensità continua ad essere alta per un finale ancora incerto; Naccarato da tre riaccende le speranze di Genova; la tripla di Maruca riporta Varese a +8 mantenendo difficile il recupero dei genovesi...ma la tripla di Denegri e il bel canestro di un sempre presente Muzzi riaccendono la partita. Genova ora è guidata da Coltro e Denegri che regalano aggressività e palloni per Rattalino e la tripla di uno splendido Denegri riportano il punteggio sul 77 pari a 1 minuto dalla fine. Rattalino si conquista due liberi a 39'' dalla fine ma ne realizza uno solo...finale al cardiopalma con Genova a +1 e Varese costretta al time out per riorganizzare il gioco. La rimessa è di Varese che spreca perdendo palla; Genova rimette, Varese compie fallo e Boddi suggella la vittoria di Genova segnando 2 su 2 dalla lunetta.
Bravissima Genova nel non aver mai mollato, peccato per Varese che ha sempre condotto ma nel finale qualche palla persa di troppo li ha condannati alla sconfitta. Livello comunque molto alto per una finale 9°/10° posto che ci ha regalato grandi emozioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento