Campionato Divisione Nazionale Giovanile - Spareggio tra gironi
Elmec Campus Varese - Vuelle Victoria Pesaro 74-66 (31-36)
Campus: Moalli 3, Innocenti 10, Tonella 14, Piccoli 9, Testa 2, Pagani 12, Dejace 3, Sandrinelli, Crespi 3, Vai 10, Maruca 10, Calzavara. All. Schiavi - Bianchi - Conti
Pesaro: Santinelli, Ricci 7, Caverni 8, Nicolini 13, Solazzi, Terenzi 8, Penserini 1, Clementoni 6, Foglietti 3, Simioni, Minnetti 4, Panzeri 17. All. Calbini - Luminati
Arbitri: Guidi e Meloni
Parziale dei quarti: 18-17; 13-19; 22-14; 21-16
Note: usciti per cinque falli Vai (Campus), Caverni, Nicolini, Penserini e Panzeri (Pesaro); Tiri liberi Campus 26/45 (57%); Pesaro 12/20 (60%); Tiri da tre Campus 2 (Piccoli e Vai), Pesaro 4 (Caverini 1, Ricci 1, Nicolini 1, Foglietti 1); Falli commessi Campus 24, Pesaro 35.
Prossimo turno: concentramenti interregionali a Pesaro dal 29 aprile al 1 maggio
E' una vittoria che vale la qualificazione alla fase interregionale quella che il gruppo Under 19 del Campus, sul campo neutro di Scandiano, conquista contro la Siviglia Pesaro. E' una vittoria che premia quanto fatto di buono in questi mesi e che regala pieni sorrisi ad un gruppo di ragazzi che ci stanno provando a superare i propri limiti per diventare migliori giocatori e crescere come persone.
La tensione prima della partita è palpabile. La posta in palio è alta e tutti i presenti nel bell'impianto di Scandiano (vicino a Reggio Emilia) lo sanno bene. Pesaro parte meglio dai blocchi di partenza con un paio di giocate di spessore del lungo Panzieri. Varese risponde con due centri di Pagani (alla fine MVP della partita) rientrato nel primo pomeriggio dalla bella esperienza in Francia con la Nazionale Under 16 di Antonio Bocchino. Ancora Panzieri per i marchigiani usando bene il perno nel pitturato. Dall'altra parte è Innocenti che si prende grandi responsabilità e tiene a galla i suoi (18-17 al 10').
Due belle giocate di Dejace e Testa ad inizio secondo periodo fanno presagire qualcosa di buono per il Campus. Invece Pesaro inizia a giocare meglio. Ricci e Caverni dall'arco puniscono la difesa troppo contenitiva di Varese e le due triple in rapida successione scavano il primo break per la Siviglia che all'intervallo pare più tonica e convinta (31-36 al 20').
La bella tripla di Matteo Piccoli subito dopo l'intervallo è un bel segnale da parte del capitano del Campus. Varese sa che deve giocare meglio e gli sforzi devono essere comuni in tutti i giocatori in campo. Ancora tante cose da Pagani in fase offensiva ma anche Innocenti si iscrive alle iniziative vincenti di uno contro uno. Varese recupera lo svantaggio e già prima della terza sirena mette la freccia e la prima tripla di Vai dall'angolo è un altro segnale importante per la Elmec (53-50 al 30').
Tutto è ancora da decidere. Varese però pare più tonica. Pesaro sbatte per un po' di volte contro la difesa del Campus che si alza di tono. Maruca, Vai e Tonella si prendono grandi responsabilità offensive e il più otto a meno di tre minuti dalla fine è una bella ipoteca per il Campus (68-60 al 37'). Al bel rimbalzo offensivo di Piccoli (che segna da sotto) segue la tripla della disperazione di Pesaro che giustamente non vuole mollare (71-66 al 39'). Tonella e Maruca dalla linea del tiro libero mantengono le distanze e la sirena del quarantesimo fa saltare in piedi tutta la panchina del Campus che festeggia una qualificazione tanto voluta quanto meritata.
"Non abbiamo giocato un bella partita - commenta Schiavi a fine gara. La posta in palio era alta è un po' di tensione ci ha certamente frenato. Siamo stati bravi però nel momento importante della gara a serrare le fila in difesa e a concedere davvero poco a Pesaro negli ultimi minuti. Siamo ovviamente molto felici di questa qualificazione che la partita con Desio (l'ultima del girone ndr) ci aveva tolto dalla mani. Lo scenario che si apre con questa qualificazione è molto interessante e giocarci le Finali Nazionali di categoria sarà un grande stimolo per tutti per crescere e maturare in tecnica e consapevolezza. Un grazie di cuore e Paolo, Bruno e Silvano per il lavoro che stanno facendo insieme al sottoscritto e i complimenti sinceri a tutti i ragazzi che hanno dimostrato ancora una volta che Varese può e deve ambire al massimo possibile."
Nessun commento:
Posta un commento