Finali Nazionali Under 19 DNG - Spareggio Ottavi di Finale
Elmec Campus Varese - PMS Torino 60-56 (30-23)
Campus: Moalli 5, Innocenti 3, Piccoli 6, Vai 19, Tonella 14, Testa, Pagani, Dejace 3, Sandrinelli, Crespi 6, Maruca 4. All. Schiavi - Bianchi - Conti
Torino: Facchino 5, Baldasso L. 22, Mascolo 18, Bergese 2, Barraz, Conte 2, Trovato 6, Baldasso T, Rauti 1, De Leone, Bianchi, Di Bonaventura. All. Di Meglio - Siclari.
Arbitri: Giulio Pepponi, Daniele Yang Yao, Luca Maffei.
Parziale dei quarti: 15-11; 15-12; 13-17; 17-16
Statistiche Campus: Tiri da due 23/73 (32%); Tiri da tre 5/23 (22%); Tiri Liberi 9/15 (60%); Rimbalzi difensivi 28 (Piccoli 10, Innocenti 7); offensivi 14 (Piccoli 3); Palle perse 10 (Moalli 2), recuperate 12 (Moalli 4, Innocenti 3); Assist 11 (Moalli 4, Tonella 3, Piccoli 3); Falli subiti 16 (Tonella 5).
Prossimo turno: quarti di finale ore 16.00 si gioca contro Armani Milano
Nessun limite per il gruppo Under 19 del Campus Varese che vince lo spareggio secco contro PMS Torino e approda, contro ogni pronostico, al quarto di finale contro Armani Milano, entrando a pieno titolo tra le migliori otto squadre in Italia.
Le Elmec dopo la brutta gara contro Reggio Emilia nell'ultima partita del girone, sa di dover giocare meglio d'insieme per poter avere la meglio contro Torino. La PMS recuperato Lorenzo Baldasso di ritorno da gara cinque dei play off di Gold contro Trento è carica al punto giusto potendo sfruttare tutte le proprie bocche da fuoco.
Ne viene fuori una bella partita che fa onore alle Finali e soprattutto alle squadre, reduci già da tre incontri di qualificazione di alto livello. Varese si mantiene in vantaggio per larghi tratti del match. Ognuno dei giocatori in campo sa quello che deve fare per dare il proprio contributo alla causa. Gli undici punti subiti del primo periodo e i dodici del secondo sono un segnale importante per una difesa varesina sempre più attenta ed efficace. La qualità è salita anche qui.
Dopo l'intervallo però Torino si rifà sotto. Mascolo e Baldasso si prendono le iniziative giuste per poter far tornare in corsa la propria squadra. Sul più bello per Torino, ci pensa Federico Vai ad indovinare due triple in rapida successione, che con il canestro di Piccoli a fine terzo periodo significano vantaggio ancora Varese 43 a 40 e soprattutto ricambio di inerzia.
Negli ultimi dieci minuti succede di tutto. Il Campus si porta in vantaggio. Lo fa sfruttando le migliori caratteristiche dei propri giocatori. Piccoli ha il controllo dei tabelloni, Tonella ha nelle mani qualità per fare canestri facili e Moalli, non si stanca mai di costruire azione su azione la trama offensiva del Campus. Il più 10 a 4 minuti dalla fine poteva indurre a pensare che fosse fatta. Giustamente Mascolo e Baldasso non ci stanno per nulla a finire qui le finali e con qualche canestro d'autore la partita torna in equilibrio per la volata conclusiva. Vai a rimbalzo offensivo sull'ennesima rubata di Piccoli, lo stesso capitano con 2 su 2 ai liberi regala un vantaggio da difendere con tutte le forze (+3). Ci pensa poi una difesa invalicabile e dare la certezza del recupero vincente per il più 4 a pochi secondi dalla fine. Prime otto in Italia. Il Campus sogna ancora!
Nessun commento:
Posta un commento