Con questa nuova rubrica che iniziamo oggi andiamo a conoscere meglio lo Staff del Campus Varese. Paolo Conti ex giocatore di Pall. Varese e Robur et Fides è il Preparatore Fisico del Supergruppo Under 19-17 e proprio da inizio settembre ha iniziato ad allenare i ragazzi coinvolti nel progetto. Ecco qui di seguito l'intervista a lui riservata.
Ciao Paolo, dai pure una tua breve presentazione personale? Mi chiamo Paolo, ho 44 anni, sono stato un giocatore di basket fino a 3 anni fa per un ventennio circa, amo lo sport a tutto tondo, mi appassiona la "cultura" della preparazione fisica nel basket e da tre anni mi sono buttato in questa nicchia.
Perchè al Campus? Cecco Vescovi mi ha offerto l'opportunità di lavorare con un gruppo di giovani dall'alto profilo fisico/tecnico e ovviamente è stata una proposta a cui non potevo dire di no vista la ricchezza di contenuti stimolanti!
Hai qualche aspettativa particolare? Sto sul basso profilo come primo anno: vedere stare bene fisicamente i miei ragazzi, cementare l'anello debole della catena che costituisce il loro fisico.
Che cosa vorresti che i ragazzi che alleni prendano da te? Tenacia e abnegazione guardando solo l'obiettivo da raggiungere.
Nel corso della tua carriera di allenatore e/o preparatore c'è qualche cosa di importante che hai imparato direttamente dai ragazzi che allenavi? Se pretendi il massimo da un tuo atleta fagli prima sentire che credi in lui!
Le tre cose che ritieni importanti per un ragazzo che fa sport a buon livello? Motivazione, autodisciplina e tenacia.
Il vero segreto per migliorare? Cercare di pretendere il massimo da se stessi.
Il tuo sogno nel cassetto? Da preparatore: confrontarmi e vedere come lavorano nei college USA e nella NBA, magari seguendo da uditore le squadre per un paio di mesi. Da sportivo praticante: qualificarmi per l'Ironman delle Hawaii, i love triathlon!
Vuoi fare un saluto particolare? Ai miei ragazzi di Gallarate con cui ho lavorato negli ultimi anni.
Nessun commento:
Posta un commento